LA STORIA DEL GEMELLAGGIO

Inizialmente, l'elemento che servì da catalizzatore fu il Cimitero Militare Tedesco presente nelle strette vicinanze di Pomezia, dove tuttora si mantiene sempre viva la memoria storica di quei tragici eventi bellici, durante i quali molti valorosi persero la vita. Fu un rapporto che maturò spontaneamente, allorquando, nel lontano 1969, i giovani di Pomezia si mobilitarono in prima persona per aiutare un gruppo di ragazzi di Singen venuti per curare ed abbellire il parco e le croci all'ombra delle quali riposano oltre 27.000 soldati caduti in guerra (molti dei quali definiti sconosciuti in quanto non è stato possibile identificarli). I ragazzi tedeschi, per lo più lavoratori dell'industria Alluminium Walzwerke erano guidati da Josef Bolle, uno dei promotori, qualche anno più tardi, del gemellaggio. Con il passare del tempo altri giovani di altre nazionalità (francesi, inglesi, norvegesi) vennero appositamente per visitare e sistemare il Cimitero Militare. Ma con quelli di Singen si era instaurato un rapporto speciale; un rapporto che aveva fatto sì che anche l'ostacolo derivato dalla diversità di lingua fosse praticamente superato. L'affettività e la simpatia fra i ragazzi si andò rafforzando negli anni.

Vi furono così, a cominciare dal 1971, una specie di scambi di visite. Due le tappe preliminari da ricordare: nel 1971 partì da Pomezia alla volta della città tedesca una prima delegazione ufficiale; nel 1973, invece, vennero a Pomezia le massime autorità di Singen, capitanate dal Borgomastro Friedhelm Mohrle, amante della cultura e della lingua italiana. Finalmente il15 giugno del 1974 il gemellaggio, siglato a Singen, divenne una realtà a tutti gli effetti. Per festeggiare questo evento a Pomezia si svolse, il 23 settembre 1975, una solenne cerimonia intimamente sentita da tutta la cittadinanza. Quindi, alla base del gemellaggio fra queste due città vi è stata e vi è tuttora una profonda amicizia. Un ulteriore elemento che ha contribuito ad una buona riuscita del gemellaggio consiste, comunque, nell'affinità strutturale dei due centri: entrambi hanno una densità abitativa di circa 45 mila persone ed entrambi hanno una economia prevalentemente a carattere commerciale ed industriale.

Con il passare del tempo, a parte l'attenzione che mai è venuta meno, per il Cimitero Militare Tedesco, si sono messe in atto una serie di interessanti iniziative per favorire una ulteriore "osmosi" tra le due città. Per esempio nel 1988 - in occasione del 50oanniversario della Fondazione di Pomezia - la cittadinanza di Singen ha partecipato attivamente ai festeggiamenti, organizzando, insieme alla pro loco di Pomezia, una grandissima festa della birra presso il Luna Park di Torvaianica. Si è inoltre cercato di approfondire la conoscenza degli usi e della cultura di chi vive a Pomezia e Singen, coinvolgendo anche le associazioni culturali e favorendo l'ospitalità reciproca di bambini, giovani ed anziani.