Dopo 30 anni di gemellaggio e di scambi socio-culturali tra le due città di Pomezia e Singen, la nostra organizzazione si è riunita presso i locali dell'Istituto d'Arte in Pomezia per leggere ed approvare la Costituzione dello statuto denominato "Associazione Pometina Amici di Singen".

Il 27 ottobre 2003 è stato registrato l' Atto Costitutivo presso l'Ufficio delle Entrate di Pomezia, rappresentato e sottoscritto dai soci fondatori che hanno così eletto alle cariche di Presidente Onorario Attilio Bello (già da tempo impegnato al gemellaggio), il Presidente effettivo Romano Martellacci, alla vicepresidenza la dott.ssa madre lingua tedesca Susanne Lienhard, i segretari (amministrativo ed economo) Walter Ferrini e Giuseppe Conti.

Del Comitato direttivo iniziale fanno parte un numero di 15 soci quali: Antonio Panaccione (veterano del gemellaggio), Arduino Luigi, Giovanna Sciorio, i tipografi Accardo Carlo e Luigi, Italo Parrucci ed altri.

L'organizzazione non è lucrativa e segue scopi e discipline che favoriscono gli scambi già esistenti tra i Comuni.

L'omogeneità dell'organizzazione ha dato modo di promuovere l'iniziativa per la "Rappresentazione e Degustazione" di prodotti tipici alimentari della Germania, svolto durante la manifestazione del "mercatino di Natale" nella piazza principale di Pomezia in occasione delle feste natalizie. In questa struttura coperta, gli Amici di Singen hanno creato nel loro stand, un' atmosfera tedesca, richiamando l'attenzione dei cittadini che, tra un bicchierino di Gluhwein ed un assaggio del Christstollen si informavano sulla nascita della nostra associazione e di buon proposito si tes¬seravano per essere parte della stessa.

 

Abbiamo iniziato con un numero di iscritti di 30 soci. Oggi siamo oltre 700 e sono sempre aperte le iscrizioni. Le nostre iniziative nascono da un interesse che ci accomuna e cioè, approfondire la cultura tedesca, che spesso (o unicamente) è contrapposta a leggi storiche, limitando nel singolo individuo decisioni morali che sottovalutano le ulteriori ricchezze che sono racchiuse in essa. Questo è un concetto fondamentale alla base della nostra Associazione.

Abbiamo voluto lanciare un messaggio di "Pace" in quanto i nostri interessi sono a carattere apolitico, costruttivo e pacifista e aperti a tutti coloro che coltivano questo propositi.

Ne consegue una scissione tra un interesse umanitario ed interesse politico. Nelle nostre dibattute riunioni, sono esclusi lemmi quali "destra-sinistra" e ciò non avviene di proposito, bensì da radicati ideali che seguono parallelamente sentimenti di altruismo, positivismo e benessere.

D'altronde, se siamo in grado di considerare l'espressione d'arte della cultura tedesca, ne è un esempio il dipinto "La strage degli Innocenti" di Peter Pau I Rubens (nativo di Singen) conservato nella pinacoteca di Monaco, o di leggere un passo poetico dell'omonimo scrittore Hermann Hesse, o più semplicemente di ammirare le bellezze naturali di un angolo come Singen, allora ci rendiamo conto che l'arte, le sapienze della letteratura e i remoti angoli della natura non hanno nazionalità e ci inducono a sfatare una mentalità stereotipa che (purtroppo) è ancora chiusa in troppi pregiudizi e preconcetti. Come ben sappiamo, la cultura italiana ha avuto spesso un ascendente a quella tedesca. Lungi da noi ogni accenno a cancellare i fatti della Storia. Non vogliamo togliere niente a nessuno e tantomeno, mancare di rispetto verso chi, sia direttamente che indirettamente, ha subito e subisce ancora le conseguenze dei misfatti del passato.

Siamo altresì coscienti di vivere in un Paese conservatore, tradizionalista e difficilmente predisposto a cambiamenti, i quali rendono più lungo e difficile il nostro percorso.

Ma siamo fieri di provarci. Saremmo lusingati nel credere che la nascita della nostra Associazione dia un volto nuovo alla città di Pomezia e che la ponga in una dimensione di maggior prestigio agli occhi degli altri Comuni.

La concezione di ogni individuo determina la Storia.