SINGEN

Due date caratterizzano la città, il 787 quando fu un villaggio alamanno conosciuto come "Sisinga" sotto la guida del capo Siso ed il 1899 quando le fu assegnato il diritto di città. Fu un processo così lungo per Singen diventare una città, poiché la montagna Hohentwicl stava sotto il regno dei Wirtemberg, il quale ne possedeva abbastanza città nella regione. Da allora Singen fece parte, invece, della contea di Nellenburg dell'Austria. Nel Vll secolo apparteneva al monastero Reichenau di San Gallo in Svizzera, perciò nello stemma comunale si vede un orso del Santo Gallus con uno scudo appuntito con i colori giallo e blu dei Baroni di Singen- Twiel.

Oggi la città sta nella regione del Baden- Wi.irttemberg,nel distretto di Konstanz, al Sud della Germania, nel paessaggio del Hegau con 428m s.l.m. con un nodo sia stradale che ferroviaria, perciò a Singen appartiene una posizione centrale europea. Da questo si sviluppa un impegno secolare per la metropoli dell' Hegau di mantenere genuino il fascino imparagonabile della zona come un ambiente spettacolare di vacanza e svago collegato assieme al mondo lavorativo e produttivo.

Dovunque ci si trova a Singen, ci vuole massimo mezz'ora per raggiungere il più vicino bosco pieno di fauna e flora, per andare al fiume che passa attraverso Singen l'Aach oppure per arrivare all'Hohentwiel, la montagna domestica della città per l'appunto.

MONUMENTI D' ARCHITETTURA E D' ARTE

Dopo tutto questo non c'è da meravigliarsi che ci siano solo pochi monumenti d'architettura che ricordano il passato nel centro della città. La chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo del 1750 si trova centralissima, il castello del Conte del 1809 ospita ora il museo dell'Hegau. L'architettura e il criterio del municipio rispettano quelli della chiesa e del castello. Vicino al municipio si trovano vecchie case dei fattori con le tipiche costruzioni con intelaiatura reticolate visibile come la trattoria più vecchia di Singen"Zur Sonne" del 1717. In un luogo incantato e nascosto nel parco della città si trovano i resti di un vecchissimo ponte ad archi che si potrebbe identificare con la "Singerbruck" testimoniata nei documenti antichi.

Nel quartiere Friedingen si trova la fortezza Hohenfriedingen con la chiesa parrocchiale consacrata a Leodegar che racchiude nel suo campanile medioevale degli affreschi artistici e variopinti. Su in isolotto nel fiume Aach vicino a Beuren si ammira il castello Meldegg, dove vi si trovano due monumenti particolarmente interessanti: la lapide sepolcrale di Hans Werner von Reischach del l 710 eseguito da ]org Zurn, e l'immagine barocco (del 1655 ) del Poppele da Krahen, uno spiritello misterioso tipico dell'Hegau, del quale si raccontano tutt'ora storie, farse e leggende.

L'IMMAGINE DELLA CITTÀ GIOVANE

Con un realismo architettonico, con l'adeguatezza, con linee chiare, invece, si contrassegna la città giovane. Spazi verdi, gruppi di alberi, giardini coltivati e parco giochi si trovano dovunque per abbellire Singen. Il paesaggio dell'Hegau da una cornice splendida alla città.